Donato Di Santo

Tra Italia e America Latina

home - Almanacco - Annata 2009
Almanacco

ALMANACCO 2009

GIUGNO - N° 0
Honduras, il primo golpe senza gli Stati Uniti. In America latina viene al pettine il nodo della "irresistibile tentazione": la rielezione indefinita. Iniziò Menem, e accomuna destra e sinistra. Ma Lula non cambierà la Costituzione brasiliana: il rispetto delle regole ne ha fatto un leader mondiale. E al Vertice delle Americhe tira aria nuova, Obama "scopre" l’America latina e le sue vene aperte…

LUGLIO - N° 1
Ahorro o muerte: le diverse risposte latinoamericane alla crisi economica internazionale. E se il golpe in Honduras regalasse una America latina che archivia definitivamente tutti i golpe? Itaipù: la vincente strategia di Lula. Sistema-Italia, è importante partecipare… ma anche vincere: ora facciamoci onore sul Canale. Moratinos a Caracas: superato il "porqué no te callas” si firmano grandi accordi.

AGOSTO - N° 2
Marina Silva scuote il PT, ma il "PL” (Partito di Lula) ha già deciso. Per adesso. Il Brasile, in attesa di Sarkozy, si prepara ad entrare nel club più esclusivo dei petrolieri. Il paese di Uribe veleggia verso la rielezione: un Honduras a parti invertite? Consiglio di Difesa dell’UNASUR alla prova dei militari USA in Colombia. In Cile arrestati 129 ex agenti della DINA pinochettista. Mostra del Cinema di Venezia: l’ospite inatteso. Parola chiave: diablada.

SETTEMBRE - N° 3
Consiglio di Difesa dell’UNASUR: motore di integrazione. Honduras: Micheletti sulla via della dictablanda, il Brasile potenza regionale sconfina in Centroamerica, la CIA organizza viaggi di rientro di Presidenti deposti. L’FMI si corregge sull’America latina, la quale, nella post-crisi mondiale, viaggia a due velocità. Isla Margarita: niente frecce per il Raìs. Fervono le compravendite di armamenti e Sarkozy definisce "storico” l’accordo con il Brasile. Dopo la Russia, Chavez (e Ortega) riconoscono le separatiste Abkazia ed Ossezia del sud: da Medvedev uno spasiba che vale 2,2 miliardi di dollari (ma al solo Chavez). L’esercito russo sbarca a Cuba. Nasce, alla grande ma con pochi soldi, il Banco del Sur: BID e CAF non paiono preoccupate. Viva Rio!

OTTOBRE - N° 4
Tre paesi al voto, anzi quattro. Uruguay: nuova prova per Pepe Mujica. Bolivia: "Viva la coca, abbasso gli yanquis!”. Cile: un giovane guastafeste. Honduras: ore di tensione. Lugo in difficoltà (ma non per i figli). Intanto in Brasile ...mentre Serra e Dilma si studiano, Lula vara la tassa anti-speculazione. Frontiere, si raffredda la colombo-ecuadoriana, si surriscalda la venezuelo-colombiana: i nuovi aerei brasiliani vigileranno. Salvatore Mancuso, un calabrese anti-Uribe. Nuovo Segretario dei Giovani Comunisti cubani: Ludmila. Condannato Ulises Ruiz a Oaxaca. "Tango bond”: meglio il 25% di Boudou (oggi) o il 100% di Stock (domani)? Premio "Salvador Allende” a Bettino Craxi, a Trieste.

NOVEMBRE/DICEMBRE - N° 5/6
Lula, il Cristo Redentore decolla dal Corcovado e lancia in orbita il Brasile. In Cile, comunque vada, è finita la transizione. Super-Evo non pensa alla rielezione (ha tempo fino al 2015), ma si occupa di litio, con Ahmadinejad. Honduras balla con Lobo (e, a Milano, Martinelli si produce in uno spot pro-Gorilletti). Una tranquilla giornata elettorale: bell’esempio dall’Uruguay. Calderon cambia marcia e agita il panorama politico messicano (quello economico è deprimente). Omaggio a Oscar Arnulfo Romero: Mauricio Funes riconosce le responsabilità dello Stato nell’assassinio dell’Arcivescovo di SanSalvador. È la prima volta. Sempre nel "pollicino d’America” il Presidente commemora il ventesimo anniversario della strage dei padri gesuiti Ignacio Ellacuria, Segundo Montes, Ignacio Martin-Baro, Amando Lopez, Juan Ramon Moreno e JoaquinLopez. Nei sondaggi Chavez, Uribe e Ortega calano: gli ultimi due vogliono la rielezione. Il primo l’ha già ottenuta. Banane: una buona notizia da Ginevra.

SPECIALE 2009
IV CONFERENZA ITALIA-AMERICA LATINA E CARAIBI - L’INTEGRAZIONE LATINOAMERICANA - MILANO, 2 E 3 DICEMBRE 2009


Credits Disclaimer Area riservata © DONATO DI SANTO 2012
Attendere Prego